Vini

Come con la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio, l’Umbria ha da sempre una forte legame con la vite e il vino, di cui si hanno numerose testimonianze sia di epoca etrusca che romana. Oggi la regione conta 2 DOCG -Sagrantino di Montefalco e Torgiano Rosso Riserva- 13 DOC -Montefalco, Colli Martani, Todi, Orvieto, Orvieto Rosso, Lago di Corbara, Amelia, Torgiano, Colli Perugini, Colli del Trasimeno, Colli Altotiberini, Assisi e Spoleto e 6 IGT, ovvero Cannara, Spello, Allerona, Narni, Bettona, Umbria.

I vitigni maggiormente utilizzati sono senz’altro il Grechetto, vitigno autoctono a bacca bianca tra i più importanti nella regione, insieme al Trebbiano, la Malvasia bianca, il Verdello, il Canaiolo Bianco e il Procanico. Tra i vitigni autoctoni a bacca rossa, il più famoso è senz’altro il Sagrantino, a cui si affiancano il Sangiovese, il Ciliegio, il Barbera, il Montepulciano e il Canaiolo Nero e il Gamay. Sono poi presenti vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Sauvignon, il Pinot bianco, il Riesling, il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Francy, il Pinot nero.
Se ne ottengono vini che hanno portato il nome dell’Umbria in tutto il mondo.

Mangiare con Gusto

Prodotti tipici umbri

Lost your password?

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email