Olio Extra Vergine di Oliva
L’olio extra vergine di oliva è, senza dubbio, uno dei prodotti simbolo dell’Umbria non solo per l’elevata qualità della produzione, ma anche perchè la coltivazione dell’olivo ha senza dubbio ca-ratterizzato la cultura, le tradizioni e il paesaggio regionale, in un connubio tra Natura e opera dell’uomo che ancora oggi è presidio del territorio e dell’ambiente.
Nel corso del tempo, peraltro, la produzione di olio extravergine di oliva nella regione si è evoluta con un’attenzione sempre crescente all’innovazione.
Le cultivar che caratterizzano l’Umbria sono il Moraiolo, il Leccino, il Frantoio, il Rajo, il San Felice e la Dolce Agogia, presenti nelle diverse sottozone della Dop Umbria (Colli Assisi – Spoleto, Colli Martani, Colli Amerini, Colli del Trasimeno, Colli Orvietani). Se ne ottengono dei pregiati oli evo, capaci di abbinassi ai diversi prodotti tipici del territorio regionale, esaltandosi a vicenda.
Nella sottozona Colli Assisi – Spoleto, la più estesa della Dop, si trova una delle testimonianza già affascinanti del ruolo che l’olivicoltura ha, da sempre, in Umbria. Parliamo della Fascia Olivata Assisi Spoleto, 40 km di un paesaggio unico che si estende nei comuni di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, oggi inserita nel Registro Nazionale del Paesaggio rurale, delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali del MIPAAF e riconosciuta come sito GIAHS (Globally Important Agricoltura Heritage Systems) della FAO.
Camminare lungo i sentieri della Fascia Olivata, immergersi nel suo verde, cangiante come le foglie degli olivi, toccare i tanti piccoli borghi storici che essa attraversa, incontrare le genti autentiche che vi abitano e gustare i prodotti tipici locali, a partire proprio dall’olio extra vergine di oliva, è senza dubbio un’esperienza di visita unica.
Con le olive in Umbria, oltre che l’olio, si produce una sfiziosa pasta, ottenuta da olive molto mature e conservata nel suo stesso olio, da utilizzare per crostini o come condimento appetitoso per primi, secondo piatti e contorni.