Vegetali
La Natura generosa del Cuore verde d’Italia si ritrova anche nella grande varietà di ortaggi che arricchiscono e colorano la tavola regionale, come la tenera e dolce Cipolla di Cannara, i broccoletti del Lago Trasimeno, dal gusto delicato; il particolare Sedano Nero di Trevi, Presidio Slow Food, e, ancora, la Patata rossa di Colfiorito, dalla caratteristica buccia rossa. Per non parlare del re della tavola, il Tartufo, che in Umbria si trova e si può gustare sia nella versione Bianco pregiato che Nero pregiato, a cui poi si aggiungono altre tipologie, per ogni stagione dell’anno. Dall’Oro nero all’Oro giallo, con il pregiato Zafferano, che caratterizza il territorio di Cascia e di Città della Pieve. Numerosi anche i prodotti del bosco -funghi, castagne e marroni- e le erbe spontanee da utilizzare in cucina.
Tra i prodotti storici dell’Umbria vi è senz’altro il Farro di Monteleone di Spoleto, di cui si sono trovate testimonianze nella tomba della famosa Biga di Monteleone, di epoca etrusca, oggi esposta al Metropolitan Museum of Art di New York.
Su tutto, un dorato filo d’olio extra vergine di oliva, prodotto simbolo dell’Umbria, e ad accompagnare un buon calice di ottimo vino, da scegliere tra la ricca scelta di bianchi e rossi delle 2 Docg, 13 Doc e 6 Igt della regione.
Mangiare con Gusto