L’Umbria protagonista a “Artigiano in Fiera 2022”
L’Umbria protagonista a “Artigiano in Fiera 2022” per promuovere le eccellenze dell’artigianato artistico e dell’agroalimentare di qualità. Fiera Milano - Rho 3 al’11 dicembre.
Dal 3 all’11 dicembre 2022 AssoGAL Umbria, in collaborazione con Promexport CNA Umbria, sarà presente all’evento “Artigiano in Fiera 2022” presso la fiera di Milano – Rho, la vetrina di rilevanza internazionale dedicata all’artigianato artistico e all’agroalimentare di qualità.
L’area Umbria, posizionata nel Pad 3 (stand K85 – k87 – j86 – j88), ospiterà grazie al contributo di AssoGAL Umbria circa 40 aziende, che si faranno ambasciatrici delle eccellenze dell’artigianato e della gastronomia regionale. L’ampio stand istituzionale, cuore dell’area Umbria, quest’anno si arricchirà della presenza dei due consorzi di promozione territoriale, il Consorzio Umbria Sì e Umbria Bike, che si occuperanno attivamente della promozione turistica con punti informativi e vendita di pacchetti.
Un ricco calendario di eventi e di presenze animeranno l’area per tutta la durata della fiera:
Sabato 3 dicembre saranno presenti, per portare colore e suggestioni medievali, i figuranti del corteo storico di Montone, il giorno successivo, domenica 4 dicembre, saranno invece presenti gli sbandieratori della città di Gualdo Tadino e i figuranti del corteo storico di Orvieto. Venerdì 9 e sabato 10 sarà il turno dell’Ente Giostra della Quintana, che farà provare al pubblico l’emozione di una Quintana virtuale grazie all’uso di speciali visori in 3D.
Artigiano in fiera sarà anche l’occasione per far conoscere a visitatori e stampa due progetti di cooperazione, che vedono impegnati i Gal umbri:
Lunedì 5 dicembre, alle ore 16:30, sarà presentato il progetto di comunicazione che sarà attivato per tutto il 2023 in occasione delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte del Perugino e del Signorelli. Per l’occasione saranno presentati e offerti in degustazione i due vini celebrativi del Perugino, un bianco e un rosso, realizzati in
edizione limitata e numerata dalla Pro Loco di Cerqueto in collaborazione con la cantina di Monte Vibiano Vecchio.
Martedì 6 dicembre, alle ore 12:30, sarà invece presentato GUSTUM, il circuito della ristorazione e delle produzioni di qualità tipiche umbre.
Come ogni anno, l’obbiettivo è quello di presentare le eccellenze umbre a tutto tondo, in maniera integrata e innovativa, venendo incontro alle esigenze del comparto artigianato e del turismo.
AssoGAL Umbria, coordinamento tra i Gruppi di Azione Locale, costituito per la gestione della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale dell’Umbria 2014 – 2022, è formato da: GAL Alta Umbria, GAL Media Valle del Tevere, GAL Ternano, GAL Trasimeno-Orvietano e GAL Valle Umbra e Sibillini.
CALENDARIO EVENTI
Sabato 3 dicembre, dalle ore 12:00: corteo storico di Montone;
Domenica 4 dicembre, dalle ore 12:00: sbandieratori della città Gualdo Tadino e corteo storico di Orvieto;
Lunedì 5 dicembre, alle ore 16:30: 500° anniversario della morte del Perugino e del Signorelli: presentazione del progetto di comunicazione. Per l’occasione saranno presentati e offerti in degustazione i due vini celebrativi del Perugino, un bianco e un rosso, realizzati in edizione limitata e numerata dalla Pro Loco di Cerqueto in collaborazione con la cantina di Monte Vibiano Vecchio;
Martedì 6 dicembre, alle ore 12:30: GUSTUM, presentazione del circuito della ristorazione e delle produzioni di qualità tipiche umbre;
Venerdì 9, dalle ore 14:00: Ente Giostra della Quintana, emozione di una Quintana virtuale grazie all’uso di speciali visori in 3D;
Sabato 10, dalle ore 10:00 alle ore 13:00: Ente Giostra della Quintana, emozione di una Quintana virtuale grazie all’uso di speciali visori in 3D.
AZIENDE PRESENTI
Assieme ad AssoGAL Umbria, nel Pad 3 (K85 – k87 – j86 – j88) AREA UMBRIA, saranno presenti le seguenti aziende: NORCINERIA TRABALZA UMBRIA, CASEIFICIO MAZZATOSTA, PORCHETTA DI BEVAGNA, LA CIPOLLA DI CANNARA, CONSORZIO URAT LAGO TRASIMENO, IL TARTUFARO, IL GHIOTTONE NORCINERIA, CERAMICHE PECCETTI, CERAMICHE SBERNA, BENESSERE GIULIANA BRASIELLO, CANTINA BARTOLONI, AGRICOLA LOCCI, LA VERA CRESCIA DI GUBBIO, MONTIONI FRANTOIO E CANTINA, AZ. AGR. DOLCI GIUSEPPINA FARRO DOP, BIRRIFICIO ARTIGIANALE FORTEBRACCIO, AZ. AGR. MIGLIORATI, BIRRIFICIO SAN BIAGIO, SALUMIFICIO CILIANI NORCIA, ANTICA NORCINERIA FRATELLI ANSUINI, AZ. AGR. TESTA SANDRO, L’ARTIGIANO DEI SALUMI, TOO ITALY, CIBO MATTO, TORREBRADO SUINO VAGANTE, GRUPPO GRIFO, F. ERCOLANI DAL 1982, BE WELL FABBRICA CIOCCOLATO PERUGIA, BATTISTI MEAT PASSION, GIULIANO TARTUFI, MUSEO DEL CIOCCOLATO RASIGLIA, IL TARTUFO DI PAOLO, VagaMé ABITI TRASFORMABILI, PASTICCERIA MARCHETTI, EURITMICO JEWELRY, GRAZIELLA BENNATI CREAZIONI – 165 PG