Chi siamo
L’enogastronomia umbra è un patrimonio ricchissimo, fatto di piccole e grandi tradizioni che vengono da lontano e sono, ancora oggi, vive e attuali, alla base del “buon vivere” che caratterizza la Regione.
Il Progetto
Gustum intende valorizzare questo patrimonio costituitoda eccellenti prodotti agroalimentari, che possono essere differenti da una zona all’altra all’interno del territorio regionale, così come da una ristorazione variegata e di qualità: trattorie, osterie, locande, ristoranti, bar, che animano le vie di tutti i suggestivi centri umbri e che si lasciano ispirare da tanta ricchezza di ingredienti e di storia.
I ristoratori, i piccoli produttori, gli agricoltori e artigiani non solo sono testimonial della qualità enogastronomica del territorio ma, in molti casi, anche depositari della cultura e tradizioni locali, e presìdi importanti della sostenibilità ambientale e naturalistica della nostra Regione.
Con attenzione al futuro, con la voglia di sperimentare e innovare per rispondere a esigenze sempre più ampie e differenziate con attenzione al futuro, con la voglia di sperimentare e innovare per rispondere a esigenze sempre più ampie e differenziate.
Obiettivi e finalità
Gustum avrà, il compito di comunicare e valorizzare il territorio, i suoi borghi e città, piccoli e grandi gioielli sospesi tra passato e futuro; la sua natura, accogliente e ricca, in mezzo alla quale è bello vivere ogni giorno, ma anche potersi rilassare con una vacanza, breve o lunga che sia. Farà conoscere l’ospitalità tipica umbra, fatta di un’attenzione familiare, autentica e riservata, in luoghi in cui sentirsi a casa è facile e la semplicità, frutto di una lunga storia di accoglienza, può creare dipendenza.
Tale compito parte proprio dalla comunicazione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici regionali, il plus che costituisce un arricchimento dell’esperienza di soggiorno in Umbria, o addirittura la motivazione stessa del viaggio sul territorio regionale, mettendone in evidenza la storia, che si fa cultura, la sostenibilità della produzione, il gusto, capace di evocare emozioni quasi dimenticate. Proprio per l’importanza che tanta ricchezza riveste da ogni punto di vista, è fondamentale che non ne vada sprecato niente; da qui nasce l’idea di diffondere e promuovere azioni antispreco dei prodotti avanzati e in scadenza.
Selezionate per te
Le Aziende di Gustum
Dove Mangiare
Dove Dormire
Dove Acquistare
Gustum intende incrementare e migliorare il rapporto tra le aziende della ristorazione e quelle di produzione e trasformazione dei prodotti agroalimentari locali, in modo tale da presentare ai clienti del circuito una offerta culinaria qualitativa e di stagione, tipica del territorio che vada a costituire un pezzo del brand Umbria, in grado di attrarli e fidelizzarli. Non ultimo, l’obiettivo di Gustum è anche quello di aumentare la consapevolezza delle strutture aderenti al fine di rendere la loro offerta sempre più adeguata alle esigenze dei clienti esistenti e potenziali e alle sfide di una globalizzazione che, se da un lato, non deve inficiare l’autenticità dell’offerta stessa, dall’altro, si pone come uno degli elementi imprescindibili per promuoversi e ampliare la clientela.
Aziende del
circuito Gustum
Categorie di
Prodotto
Itinerari con
Punti di Interesse