Ciriole alla ternana
A portata di mano
Gli ingredienti
Per le ciriole:
-
- 500 g di Farina 00
- q.b. di Acqua Tiepida
- 200g di pancetta affumicata
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 200ml di vino rosso
- 1 lattina (400g) di pomodori pelati
- 1 mazzo di prezzemolo fresco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- formaggio pecorino (facoltativo) per servire
Cucina con Gustum
Il procedimento
Preparare le Ciriole alla Ternana disponendo su una spianatoia la farina a fontana, aggiungere un po’ di acqua tiepida (circa 1 bicchiere) e iniziare a lavorare il tutto fino a quando l’impasto sarà sodo, compatto e liscio. Creare un panetto e farlo riposare per circa 1 ora coprendolo con un canovaccio umido. Nel frattempo che la pasta riposa, tritare finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo e la pancetta a cubetti.
In una grande padella, scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio, aggiungere la pancetta e far rosolare fino a quando sarà dorata. Quindi, incorporare la cipolla e l’aglio tritati e far cuocere. Versare il vino rosso nella padella e far evaporare e versare i pomodori pelati schiacciandoli con le mani o con una forchetta. Aggiustare di sale e prezzemolo tritato. Mescolare bene e far cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-25 minuti, finché la salsa non si sarà addensata.
Nel frattempo, portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocervi le ciriole, fino a quando non saranno al dente. Scolarle e versarle direttamente in padella con la salsa., mescolando bene finché la pasta non è ricoperta dalla salsa completamente e in modo omogeneo.
Servire le ciriole alla ternana calde, guarnendo con un po’ di formaggio pecorino grattugiato fresco a piacere.