Terme in Umbria
Cosa c’è di più rilassante di una vacanza alle terme?
Bastano anche pochi giorni, un weekend, per apprezzare tutti i benefici delle terme naturali in Umbria.
L’Umbria è famosa per la sua bellezza naturale e la ricchezza culturale. Se stai cercando terme in Umbria per rilassarti e goderti le proprietà benefiche delle acque termali.
Ecco alcune località termali che potresti considerare:
Terme di Triponzo:
Le Terme di Triponzo si trovano a Cerreto di Spoleto. Le sue acque sono solfuree, ricche principalmente di zolfo e di calcio. Sono le uniche acque di tutta la regione ad affiorare dal sottosuolo ad una temperatura costante di 31° in qualsiasi periodo dell’anno.
Vengono utilizzate sia per le cure antinfiammatorie sia per le malattie della pelle.
Le Terme di Triponzo sono un vero e proprio angolo di pace oltreché di salute.
Terme Francescane :
Le Terme Francescane si trovano a Spello. Si tratta di acque sulfuree purissime che vengono utilizzate sia per trattamenti riabilitativi che estetici, ma anche per momenti di benessere e relax.
La struttura, completamente immersa nel verde, conserva ancora oggi le caratteristiche delle antiche terme romane.
Terme di Fontecchio:
Le Terme di Fontecchio si trovano vicino a Città di Castello, circondate da un grande parco secolare.
Lo stabilimento è alimentato da due differenti sorgenti: quella di Fontecchio e quella dei Cappuccini. La prima è sulfurea, la seconda è particolarmente ricca di calcio e magnesio. Sono utilizzate per le loro proprietà antinfiammatorie e depurative, ma anche per trattamenti estetici e terapeutici come bagni, fanghi e inalazioni.
Terme San Gemini:
Le Terme di San Gemini si trovano appunto a San Gemini, in provincia di Terni, all’interno del Parco delle Fonti.
Sono alimentate da due sorgenti, la Sangemini e la Fabia, due acque molto note perchè vendute anche imbottigliate nei supermercati. La presenza di particolari sali minerali le rende adatte per le cure idropiniche. Sono inoltre considerate la scelta ottimale per l’alimentazione dei i neonati e per il reintegro dei sali minerali per gli sportivi.
Terme di Santo Raggio:
Le Terme di Santo Raggio si trovano ad Assisi e sono alimentate da ben trentacinque sorgenti di acqua fredda, particolarmente indicata per il benessere dell’apparato digerente. Si tratta, infatti, di acque bicarbonato alcaline, note già dai tempi dei Romani.
Terme di San Faustino:
Le Terme di San Faustino si trovano a Massa Martana, vicino Todi. Hanno ottime proprietà drenanti grazie all’elevata presenza di anidride carbonica. L’acqua è effervescente naturale, altamente dissetante e ha molte proprietà salutari per l’organismo, soprattutto per le reni e le vie urinarie.
Terme di Armenio:
Le Terme di Armenio si trovano ad Acquasparta, e sono note anche come Terme di San Francesco, che pare sia stato curato con le acque oligominerali delle Terme di Acquasparta, particolarmente indicate per le cure idropiniche.
Prima di pianificare una visita alle terme, è consigliabile verificare gli orari, i trattamenti disponibili e le eventuali prenotazioni richieste. Ogni struttura termale può offrire esperienze uniche, quindi valuta le tue preferenze e necessità prima di scegliere la destinazione.