Il pane per la bruschetta, quale usare

La bruschetta è uno dei piatti più amati da grandi e piccini. Un piatto semplice, tipico delle campagne, dove il pane e l’olio erano, in passato, due alimenti che sicuramente non mancavano. Ma per la bruschetta non tutti i pani sono adatti.

Innanzitutto ci vuole un pane che non sia salato. Inoltre, deve essere un pane con una sua consistenza, in grado di assorbire l’olio. Un pane friabile, al contrario, rischia di rompersi e di indurirsi troppo, una volta abbrustolito, senza essere capace di raccogliere l’olio che viene versato sopra.
Insomma, il classico pane umbro, sciapo, è ideale per la bruschetta.
Il pane caldo, inoltre, permette all’olio di sprigionare tutti i suoi profumi, arrivando al naso prima ancora che alla bocca.
La bruschetta è, dunque, un finger food antico ma moderno, semplice e ricercato, che, soprattutto in autunno, quando sulle tavole arriva l’olio nuovo, viene preparato per assaporare al meglio l’oro verde uscito dal frantoio.

Sempre più spesso, almeno in Umbria che dell’olio evo di qualità è senz’altro la patria, la bruschetta è diventata una sorta di amuse-bouche che i ristoranti offrono ai propri clienti nell’attesa dell’ordinazione, permettendo loro di degustare uno dei prodotti più tipici del territorio.

pane-per-bruschette

Quali pani non sono adatti alla bruschetta?

Il periodo della potatura è tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ovvero tra febbraio e marzo, prima della fioritura. La tradizione vuole che per la Domenica delle Palme gli olivi siano puliti. E non è un caso che proprio i rami tagliati dell’olivo si portano a benedire in quella giornata. Esiste un altro tipo di potatura, detta a verde, che si effettua tra settembre e ottobre, che prevede tagli leggeri, di affinamento.

La bruschetta è un antipasto italiano classico e delizioso che si basa su ingredienti freschi e semplici.

pane-olio

Ecco una ricetta di base per preparare la bruschetta:

Ingredienti

  • Pane rustico o casereccio
  • Olio extra vergine d’oliva di qualità Si possono aggiungere:
  • Pomodori maturi (circa 4-5)
  • Basilico fresco
  • Aglio (1-2 spicchi)
  • Sale e pepe nero (a piacere)
  • Opzionale: Aceto balsamico ridotto
  • Preparazione

    Tagliare il pane in fette spesse e tostarlo in forno, sulla griglia o in una padella. Assicurarsi che diventi croccante all’esterno, ma rimanga morbido all’interno.
    Quando è cotto al punto giusto, cospargere di olio evo. Se piace si può aggiungere dell’aglio strofinandolo sulle fette di pane caldo e del sale prima dell’olio.
    Se si aggiungono i pomeri procedere tagliando i pomodori a cubetti piccoli. Rimuovere i semi e l’acqua in eccesso per evitare che la bruschetta diventi troppo liquida. In questo caso, per un gusto più deciso, l’aglio può essere tagliato a piccoli pezzi e mescolato ai pomodori in una ciotola, insieme a basilico fresco tritato, sale, pepe e un generoso giro di olio extra vergine. Puoi anche aggiungere un po’ di aceto balsamico ,se desiderato. Disporre le fette di pane tostato su un piatto e aggiungere il condimento di pomodoro sulla parte superiore di ogni fetta e servire immediatamente. A piacere guarnire con altre foglie di basilico fresco.
    La bruschetta è un piatto versatile che si presta a numerose interpretazioni. Basta essere creativi e personalizzare la ricetta alle preferenze, per esempio aggiungendo del formaggio fresco come mozzarella o burrata, pomodori secchi, olive o cipolla rossa o peperoncino tritato.

    Lost your password?

    Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

    Address

    184 Mayfield St. Hopewell
    Junction, NY 12533

    Phone

    Email