Panpepato
Dolce della tradizione di Terni, ha ottenuto il riconoscimento IGP nel 2020. È tipico del periodo natalizio, ma oggi si trova quasi tutto l’anno ed è molto apprezzato come fonte energetica anche per gli sportivi.
Gli ingredienti
- 75 g di noci
- 75 g di mandorle
- 75 g di nocciole
- 75 g di uvetta
- 150 g di miele
- 75 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella
- 60 g di canditi
- Pepe nero q.b.
- 175 g di farina 00
- Noce moscata q.b.
Il procedimento
Mettere in ammollo l’uvetta, quindi, grattugiare il cioccolato e sminuzzare (non troppo finemente) le noci, le mandorle e le nocciole. Raccogliere tutta la frutta secca in un contenitore medio-grande, aggiungendo anche il cioccolato grattugiato e i canditi. Scolare l’uvetta e mescolarla al resto, insieme alla cannella, alla noce moscata e al pepe. Infine, scaldare il miele e unirlo agli altri ingredienti, continuando a mescolare bene.
A questo punto, unire un po’ per volta la farina setacciata mescolando continuamente. Quando il composto avrà assunto una consistenza omogenea, realizzare i panetti di dimensioni uguali e infornarli per circa 20 minuti a 170 gradi. Lasciarli raffreddare e riposare per almeno un giorno prima di servire il panpepato, preparato secondo la tradizionale ricetta umbra.