Ciaramicola

La Ciaramicola è un dolce pasquale tipico della città di Perugia, dalla forte simbologia legata alla ricorrenza e alla stessa Perugia.

L’impasto, reso rosso dalla presenza dell’Alchermes
tra gli ingredienti, simboleggia la passione di Cristo, mentre la copertura bianca con glassa d’uovo e zucchero rappresenta la sua resurrezione.

Le codeste colorate che risaltano sulla glassa stanno a rappresentare i diademi della corona del Cristo risorto. D’altro canto, la sua forma a ciambella con una croce in mezzo rappresenta Perugia con i suoi cinque Rioni (uno per ogni punto di intersezione tra il cerchio e la croce, più quello centrale): Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna, Porta San Pietro e Porta Eburnea. La decorazione colorata della glassa richiama i colori degli stessi rioni, mentre il bianco della glassa e il rosso della pasta si rifanno ai colori della città.

Un tempo era tradizione che le fidanzate regalassero la Ciaramicola ai propri innamorati il giorno di Pasqua. Oggi, sia preparata in casa che prodotta artigianalmente dai forni locali, si trova sulle tavole dei perugini per la colazione di Pasqua ma è reperibile tutto l’anno.

Lost your password?

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in

Address

184 Mayfield St. Hopewell
Junction, NY 12533

Phone

Email